Home

Tour estivo da Sud a Nord

seguendo la Via Lattea



Strumentazione
ed Accessori

Realizzazioni
Osservazioni
Siti Osservativi
A.T.A.

Contatti





Breve Prologo

In questi ultimi anni la necessità di completare i Cataloghi di oggetti DSO che mi ero proposti come obiettivo mi aveva sottoposto ad un vero e proprio stress.
Non avendo a portata di mano cieli decenti (come quello della mia postazione preferita all'interno dell'Agriturismo Montebello, dove lo S.Q.M. fornisce misure minime superiori a 21.3), era ovvio che ogni, costoso, minuto passato sotto un buon cielo doveva essere opportunamente sfruttato.
Ora, quei Cataloghi sono stati completati, e non ho trovato nulla di nuovo da osservare, un nuovo obiettivo, che fosse al tempo stesso non solo stimolante come ricerca, ma anche che gli oggetti da cercare, una volta individuati, fornissero all'osservazione un minimo di soddisfazione personale.

Basta passare ore alla ricerca di Nebulose e Galassie evanescenti ed appena percepibili rispetto al fondo del cielo, di Ammassi Globulari difficilmente distinguibili da una stella, di Ammassi Aperti spesso davvero ridicoli sia per dimensioni che per numero di stelle, per non parlare poi di Nebulose Planetarie che si presentano come infinitesimi punti bluastri in mezzo alle stelle di campo !

Per il momento mi sono proposto dei riepiloghi: scegliere varie zone del cielo dove siano presenti oggetti belli da vedere, prepararne una lista e godermeli in santa pace e senza alcuna fretta.

Quello di cui quì voglio parlare è un meraviglioso viaggio, bellissimo da farsi in luglio-agosto quando (verso le 22,00 - 23,00 ora legale estiva), la Via Lattea transita in meridiano ed il cielo è già buio.
E' un viaggio da Sud a Nord che ha come stazione di partenza uno degli Ammassi Aperti più belli: M7 !
Ovviamente non pretendo di presentare una lista esauriente di ciò che si possa osservare durante il percorso, ognuno è libero di cercare in ogni momento oggetti da me non elencati e che possano essere di suo gradimento !

Prepariamoci al Viaggio

Durante la prima parte di questo percorso, che termina alla stazione di M11, farò riferimento in modo particolare a 2 fotografie che ritraggono la Via Lattea da M11 a Nord giù fino ad IC4628 ed oltre a Sud, che dal mio punto osservativo  si trova praticamente sull'orizzonte.
Chi abita nel Sud della penisola, o meglio ancora in Sicilia, potrà avere l'occasione di osservare anche altri bellissimi oggetti come la Nebulosa Orma di Gatto.
Le fotografie sono state realizzate da Bill Christie che le presenta sul suo sito:
la sezione da M8 a Sud: link1

la sezione da M8 a Nord: link2

Di queste 2 immagini ho elaborato delle versioni in B/N, ruotate con il Nord, approssimativamente, in alto seguendo l'asse della Via Lattea, e a cui sono state sovrapposte delle didascalie:

Per gli appassionati di Nebulose Oscure inserisco anche il collegamento a questa pagina:
www.geoandpat.com/Georgesastrowidefield2.html
dove sono presentate alcune belle fotografie, con didascalie e senza, sia della zona che va da M24 fino a NGC6664 a Nord, che da M6 fino ad IC4628 a Sud; quest'ultima fotografia va utilizzata ruotata di 90° con M6 in alto.








Nella seconda parte del viaggio che va da M11 verso Nord fino ad IC5146, ai confini tra il Cigno e la costellazione della Lucertola, la fotografia utilizzata per il riferimento è questa realizzata da Giacomo Gentiluomo e che mostra tutta l'area del Triangolo Estivo e zone limitrofe:
http://www.sitohd.com/gentiluomo/portfolio/#i5
Anche di questa ho realizzato la versione B/N, visibile a destra, ruotata con il Nord in alto e munita di didascalie.





Per l'ultima parte del viaggio che da IC5146, attraversando Cassiopea, giunge al Doppio Ammasso del Perseo, si farà ancora uso delle fotografie pubblicate sul sito:
www.geoandpat.com/Georgesastrowidefield6.html
dove per la zona interessata esistono sul sito anche fotografie con didascalia.
In ogni caso ho messo a disposizione un collage di 2 di queste foto, portate in BN, dove si copre tutta l'area da ζCep a Capella.





Una parola sugli oggetti evidenziati sulle immagini: ho inserito, spero, tutti gli oggetti di Messier presenti nelle stesse e tutti quelli di altri cataloghi che avessero una certa rilevanza.

E' ovvio che sono rintracciabili decine di altri oggetti più o meno piccoli e sparuti ma, come detto all'inizio, personalmente mi sono stancato di cercarli; lascio alla pazienza ed alla buona volontà di ognuno l'eventuale caccia a questi ultimi.
Basta aiutarsi con Stellarium ed il gioco, si fa per dire, è fatto

Una piccola legenda per evitare di dover ripetere continuamente lunghe definizioni:
N, E, S, O, sono ovviamente i punti cardinali.
AA = Ammasso Aperto; AG = Ammasso Globulare; GA = Galassia (generica); NB = Nebulosa (generica); NP = Nebulosa Planetaria.
Per gli oggetti NGC il prefisso è N oppure è omesso; per i Messier è M; per gli IC è I; le NB di Barnard sono indicate con la B.

Prima della partenza è bene controllare il bagaglio, ossia la strumentazione !
Il mio strumento principe è il Dobson da 400mm/f4,5 che porta con se, con la funzione di cercatore, un rifrattore da 80mm/f5.
Dico questo perchè il cercatore è stato molto spesso utilizzato, con ottimi risultati, come strumento di osservazione a bassi ingrandimenti, circa 15X, e grande campo: circa .
Per quanto riguarda gli oculari ne ho usati principalmente 2:
un 30mm Antares con 74° di C.A. che fornisce 60X con un C.R. di circa , per le inquadrature a campo più largo;
un Ethos da 13mm conn 100° di C.A. che fornisce circa 140X con un C.R. di circa 0,7°, per le inquadrature di dettaglio o di oggetti più piccoli, ad esempio gli AG.
Su entrambi, quando necessario, è stato montato un filtro OIII della Thousand Oaks, da 2", che reputo uno dei migliori sul mercato.

Il percorsso è suddiviso in 3 sezioni, di modo che ci si possa organizzare anche per seguirne solo una parte.
In ogni caso in una notte illune è facilmente possibile seguirlo tutto.

Il Viaggio - parte I - Scorpione - Sagittario - Scudo

Il Viaggio - parte II - Aquila - Cigno - Lira - Volpetta - Freccia

Il Viaggio - parte III - Cassiopea - Perseo